Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANCHEVOLE
Apri Voce completa

pag.757


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANCHEVOLE.
Definiz: Add. Che manca di alcune parti o qualità necessarie per essere intero e perfetto, Difettivo nell'esser suo, Imperfetto; detto anche di cose morali. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 40: Tanto basti aver detto per esemplo di luoghi corretti di fantasia: nel quale errore abbiamo noi temuto in guisa di non cadere, che in alcune parti avemo anzi eletto di lasciarle difettose o manchevoli, che d'emendarle o di riempierle senza i riscontri delle copie migliori, o d'alcuna delle migliori.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 70: La quale (versione latina) se non è una volta da qualche dotto critico riscontrata, emendata e supplita col testo greco, apparirà e sarà sempre in questo e in molti luoghi manchevole.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 125: Se egli è il vero, che l'amorevole inganno de' vostri favori abbia quasi coll'ingrandimento di quelli artifiziosi cristalli moltiplicato a dismisura l'oggetto menomissimo delle mie manchevoli e scarse condizioni,... non potrà ec.
Esempio: Segner. Pred. 601: E però Iddio, che dovea poi dare a' lor vizj una lunga pena, volle dar prima alle lor virtù un breve premio; guiderdonandole, sì com'erano tutte virtù manchevoli, con bastoni di comando, ec.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 2, 308: Dice egli.... che tutti costoro hanno aggiunto molto al dolore delle sue piaghe,... ma non già dice quanto vi abbiano aggiunto, lasciandolo così indiffinito, perchè non può dalla nostra manchevole intelligenza capirsi appieno.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 114: Sa molti avervene degli scorretti (dei testi a penna); e scorrette e manchevoli in deforme guisa essere le primiere edizioni, legge ec.
Esempio: Varan. Vis. poet. 48: Quindi avverria, quand'esso un ordin pigli Nuovo di ragionar, che in sua ragione Manchevol fu co' primi suoi consigli.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 235: Quest'umore è causato dall'ambizione, o da una scienza manchevole e superficiale.
Definiz: § I. Vale altresì Che vien meno, Soggetto a mancare o perire, Caduco, Transitorio, e simili; anche figuratam. –
Esempio: Bart. D. Inghilt. 5, 73: Avendo per nulla il bene e il mal presente e manchevole, comparato all'uno e all'altro perpetuo nell'eternità avvenire, viverebbono ec.
Esempio: E Bart. Op. mor. 23, 57: All'improviso aprire che la morte fa quella terribil porta, che da queste temporali e manchevoli mette nelle cose eterne, ec.
Esempio: E Bart. Op. mor. 23, 58: Egli più altamente l'intese (la parola transivi), che non del brieve e continuamente manchevole durar della vita.
Esempio: E Bart. Op. mor. 30, 388: Sono io, per avventura, come gl'insensati giumenti, null'altro che carne ed ossa congegnate in un corpo, dirittomi su due piedi, moventesi e vivente d'un'anima della medesima materiale e corruttibile pasta, e perciò anima e corpo, amendue parimente manchevoli, onde quanto sol vivo, tanto sol duri il mio godere e 'l mio pensare, ec.?
Esempio: E Bart. Ghiacc. 20: Questi, come puro democritista..., non riconoscendo in natura accidente manchevole, ma caldo, freddo, umido e secco, ec.
Esempio: Segner. Pred. 95: E in che consistono dunque (le vostre rendite)? In cambj? ma quanto sono fallaci? In censi? ma quanto sono manchevoli? In banchi? ma quanto sono infedeli? ec.
Esempio: E Segner. Incred. 66: Essendo tutte le cose terrene da sè manchevoli, non hanno minor bisogno della prima cagione per mantenersi, di quel che ne avessero per uscire da principio alla luce.
Definiz: § II. Detto di persona, corpo, età, e simili, vale Che è di poca forza, Che è per mancare, per venir meno, Cagionevole, e simili. –
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 83 t.: Anche quando altri fosse manchevole, o debole del corpo, e per riavere la forza e la possa sua col mangiare abbisognasse di lasciare l'astinenzia, ed egli non vi consentisse, o non è egli da credere ch'egli sia anzi crudele micidiale di suo corpo che provveditore della sua salute?
Esempio: Borgh. R. Rip. 55: Giambologna.... si dispose di mostrare al mondo che egli non solo sapea fare le statue di marmo ordinarie, ma eziandio molte insieme, e le più difficili che far si potessero, e dove tutta l'arte in far figure ignude (dimostrando la manchevole vecchiezza, la robusta gioventù e la delicatezza femminile), si conoscesse.
Definiz: § III. E figuratam., per Mancante di proposito, e simili. –
Esempio: Segner. Op. 4, 635: La infedeltà de' recidivi non arguisce sì chiaramente il mancamento del proposito, come l'arguisce l'infedeltà di quel penitente manchevole, che promise di allontanarsi dal pericolo, e poi non si allontanò.
Definiz: § IV. Pure per Debole, Fievole, e simili, detto di cose. –
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 7: Su gli erbosi dorsi e i ramuscelli Spargea (la luna) luce manchevole e digiuna.
Definiz: § V. Detto figuratam. di prove, ragioni, e simili, vale Insufficiente, Debole, e simili. –
Esempio: Galil. Op. VI, 372: Qui.... il Sarsi fa due cose: la prima contiene implicitamente il giudicio che altri deve fare della debolezza de' fondamenti della nostra dottrina, appoggiandosi ella sopra esperienze false e ragioni manchevoli, com'egli pretende d'aver dimostrato; aggiunge poi, nel secondo luogo, ec.
Esempio: Accolt. Prosp. 2: Nè per ciò troppo ardito doverò esser reputato, se la dottrina e proposizioni de' più moderni scrittori.... saranno in alcuna parte come manchevoli e false dimostrate e ributtate da noi.
Esempio: Capp. Longob. 115: Le prove dirette mi appariscono da ogni lato manchevoli.
Definiz: § VI. E per Meritevole di nota, di censura, e con più grave senso Riprovevole, e simili. –
Esempio: Galil. Op. VII, 140: Parmi.... o che egli abbia manifestamente errato..., o vero che, se la rispondenza vi è, altrettanto sia stato manchevole Tolomeo a non reprovar questo, sì come reprovò l'altro.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 6: Crivellano or del popolo, or de' grandi, I costumi manchevoli e perversi.
Definiz: § VII. Costruito con un compimento retto dalla prep. Di, vale Mancante, Privo, di ciò che dal compimento è indicato. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 182: Come quella repubblica è di molti bellissimi e ottimi ordinamenti abbondevole, così è ancora di molti ottimi ordinamenti e bellissimi, parte manchevole e parte non osservante.
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 116: Abitano un paese diserto, e d'acque manchevole, e che mena pochissimi frutti.
Esempio: Accolt. Prosp. 139: Ci resti anche disegnata e dimostrata ciascuna parte e superficie capace di lumeggio, e ogn'altra di esso manchevole.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 29: Somministra anch'ella (l'anima razionale) il nutrimento e le necessità che la natura richiede, nè intende in alcun modo che l'anima sensitiva di quelle sia manchevole.
Esempio: Dat. Lepid. 52: Egli si vuol fare acconciare il naso, del quale egli è difettoso, e quasi manchevole.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 4: Queste teste erano totalmente simili, e di niuna particella tra di loro manchevoli.
Esempio: Magal. Lett. scient. 210: Io mi dichiaro di darle tutte queste abortive similitudini per manchevoli, non d'un piede o di due, ma di tutti quattro.
Esempio: Fag. Comm. 6, 422: Il vederlo inoltre manchevole di quella prudenza, che maggiormente l'età sua avanzata gli dovrebbe contribuire,... me lo rende spregevole.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. Ciò che è manchevole, caduco. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 15: Nome di savio non si dee a chi non truova il primo essere delle cose nelle idee di Dio, dove il successivo è tutto insieme, il manchevole è immortale..., il difettoso perfettissimo, ec.